lunedì 27 maggio 2024

Fichte



Fichte sostiene che

  • l'Io è un processo creativo e infinito e si divide in 3 tipi =
      1. Io puro
      - si rivela come attività autocreatrice
      - principio fondamentale e originario della coscienza
      - assoluto-incondizionato

      2. Io empirico
      - nostro Io di tutti i giorni
      - è condizionato dalle esperienze-interazioni con il mondo esterno
      - è in relazione continua con il non-Io => mondo esterno-altri individui
        --> da cui riceve impressioni e a cui reagisce
      - produce l'altro da sé come oggetto e ostacolo indispensabile alla sua attività

      3. Io assoluto
      - concetto per conciliare l'Io puro e l'Io empirico
      - principio unificante che riconcilia l'autocoscienza pura con l'esperienza 
        concreta


=> la sua filosofia vede l'Io come un principio attivo-creativo, che non solo si auto-afferma ma anche si sviluppa attraverso il confronto con il mondo esterno. Questo sviluppo avviene secondo 3 movimenti:
  1. tesi --> l'Io pone se stesso, si rivela come attività autocreatrice
  2. antitesi --> l'Io pone il non-Io, si confronta con la realtà esterna
  3. sintesi --> l'Io oppone, nell'Io, all'io divisibile un non-Io divisibile, l'Io assoluto riconcilia l'Io puro e l'Io empirico, creando un'unità dinamica-continua

  • il compito dell'uomo è affermare la propria libertà, infatti il mondo esiste in funzione dell'attività dell'uomo e del suo autoperfezionamento

  •  l'uomo ha il suo fine nella società
      => obbiettivo: realizzare la completa unità di tutti i suoi membri
                              grazie alle due leggi morali:

      - trattare gli altri come fini e mai come mezzi

      - puntare al perfezionamento degli uomini tramite  l'educazione
        => per questo la missione del "dotto" consiste nel promuovere il progresso culturale-morale di tutte le classi sociali

Nessun commento:

Posta un commento

Fichte

Fichte sostiene che l' Io è un processo creativo e infinito e si divide in  3 tipi =       1. Io puro       - si rivela come attivit...